Chi siamo

Antonino e Giuseppe Alba

Chi siamo

Antonino e Giuseppe Alba, Fondatori Alba Corse

L’Alba Corse nasce a Ciminna (PA) dalla passione di un padre trasmessa al figlio, passione che si è rivelata un punto di riferimento e svago nel mondo del Motor sport a 360°.

Fratelli Alba - Alba Corse

Questo amore per i motori inizia negli anni 80′, quando Giuseppe Alba (il padre) restaura una mitica vespa 50 special, che ha poi gareggiato in diverse manifestazioni ottenendo risultati eccellenti.

Già a soli diciotto anni, Giuseppe partecipa a gare automobilistiche di “Gimkane” classificandosi varie volte tra i primi posti assoluti. Nel 2002 si cimenta nelle gare del settore Slalom con una Fiat 500 S1; nei due anni seguenti si classifica al 1° posto del “Campionato Regionale Siciliano Slalom gr. S1″ e della “Coppa CSAI Slalom 6^ zona gr. SS”.

Dopo alcuni anni di pausa, ricomincia a correre, cimentandosi nell’elaborazione della propria vettura a 360° e dedicandosi ad ogni sua parte come assetto e motoristica: ecco che iniziano ad arrivare i primi frutti del duro lavoro e nel 2008 vince il “Campionato UISP” nella categoria S1.

Nel 2009 ottiene un risultato notevole per un S1, imponendosi 2° assoluto nello slalom dei Formaggi di San Giovanni Gemini, con una piccola fiat 500.

Le sue creazioni, dettate dalla passione per l’elaborazione del bicilindrico, lo portano a raggiungere importanti traguardi: negli anni 2009-2010 una delle vetture da lui elaborate vince il “Campionato Regionale Siciliano e Coppa CSAI 6^ zona gr. SS”. Nel 2011 infine, riconquista la “Coppa CSAI 6^ zona gr. SS”.

Nel 2012 inizia una nuova sfida nell’elaborazione del bicilindrico, con un nuovo motore raffreddato a liquido con distribuzione in testa, nonostante fosse ancora da perfezionare, già dalle sue prime uscite si classifica al secondo posto nell’auto slalom di Castelbuono, beffato da un birillo ma con il miglior tempo nella categoria S1.

Ambizioso di raggiungere nuovi traguardi con al fianco il figlio, decide di creare la “A.S.D. Alba Corse”.

Così nel 2014 inizia questo nuovo ed interessante percorso affiancato dal figlio Antonino, creando un bicilindrico rivoluzionario 4 valvole per cilindro sempre raffreddato a liquido con una testata di derivazione motociclistica, motore che farà tanto discutere per le sue caratteristiche fuori dal comune.

Nel 2017, 2018 e 2020 arrivano altri importanti risultati con una Fiat 126 preparata dal team Alba Corse che vince il campionato Italiano Slalom.

Così Antonino, spinto dalla volontà di stare al passo con i tempi, intraprende un nuovo percorso di studio e sperimentazione nel settore dell’elettronica, iniziando a trasformare i propri motori dal carburatore ad iniezione elettronica e ad occuparsi anche di auto con particolari sistemi di cambio al volante.

Ed ecco che negli ultimi anni l’ Alba Corse si occupa anche di elaborazioni elettroniche su auto moderne ad uso sportivo, come 500 Abarth e auto alimentate a diesel, utilizzando sempre strumenti di ultima generazione.

Il team Alba ha deciso così di aprire uno shop, per poter condividere con tutti gli appassionati del Motor sport la propria passione, per poter “dare voce” al massimo a qualsiasi motore!